Ticino e Grigioni

Un positivo alla tubercolosi all'EOC

La persona attiva all'Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana del Sopraceneri è stata posta in isolamento; da subito test su soggetti a rischio e persone coinvolte

  • 31.05.2022, 14:24
  • 20.11.2024, 15:48
Dopo le analisi positive alla TBC è scattata un'indagine ambientale.

Dopo le analisi positive alla TBC è scattata un'indagine ambientale.

  • archivio Keystone
Di: Red.MM/sdr 

Una persona attiva all’Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana nel Sopraceneri è risultata positiva alla tubercolosi. Ad annunciarlo è l'Ente Ospedaliero Cantonale ticinese in una nota stampa. Una volta fatta la diagnosi, spiegano, la persona è stata posta in isolamento ed è stata predisposta, come da prassi tramite la Lega polmonare, un’indagine ambientale, volta a individuare i contatti a rischio.

Il depistaggio è limitato ai bambini con età fino a 5 anni e alle persone con una grave immunosoppressione. I pazienti e le persone coinvolte saranno tutti contattati dall’Ente Ospedaliero Cantonale per valutare se sarà necessario eseguire analisi specifiche.

L'EOC spiega che il rischio di contagio è contenuto perché la persona contagiata ha sempre indossato una mascherina durante lo svolgimento della propria attività, nel rispetto delle misure anti Covid-19. Nella nota si precisa che non si tratta di un’emergenza sanitaria.

immagine
00:54

Le controversie sulla tubercolosi

RSI Altri programmi 30.03.2022, 19:07

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare