Ticino e Grigioni

Un'AlpTransit di emozioni

La 5.a/B di Pregassona Probello sarà sul treno che il 1° giugno attraverserà la galleria del San Gottardo

  • 19 maggio 2016, 08:31
  • 7 giugno 2023, 19:58
  • ALPTRANSIT SAN GOTTARDO

57 chilometri a tutto... AlpTransit - di Sandro Pauli

RSI Ticino e Grigioni 19.05.2016, 08:00

È successo quasi per caso: per affrontare il tema della “responsabilità” con gli allievi della 5.a/B della Scuola elementare di Pregassona Probello il maestro Riccardo Hächler ha pensato potesse essere interessante organizzare una visita al “Treno scuola” delle FFS.

Detto fatto, Hächler si è iscritto e quando in gennaio il gruppo si è recato alla stazione FFS di Lugano per visitare questa proposta formativa è stato accolto da una formidabile sorpresa: la classe era stata scelta quale unica in Svizzera ad avere il privilegio di fare parte del treno inaugurale che in giugno compirà il primo viaggio ufficiale attraverso la galleria di base del San Gottardo. Questo perché era la decimillesima ad aver deciso di beneficiare di questa offerta didattica.

“Il tema AlpTransit è già stato trattato l’anno scorso a seguito degli approfondimenti fatti su quella che sarà la vecchia ferrovia – racconta Hächler nella clip che proponiamo in questa pagina – . Ora si tratterà di riprenderlo, approfondirlo soprattutto dal punto di vista geografico e della tecnica ferroviaria”.

La classe creerà anche delle magliette e dei cappellini. “Abbiamo ideato il logo e lo slogan e ora attendiamo con ansia la stampa. Non meno importante, ovviamente, sarà lo studio della civica a livello cantonale, federale ed europeo. Questo permetterà ai ragazzi di conoscere i personaggi e le personalità che ruotano attorno al progetto”.

SP

Ti potrebbe interessare