La notte appena trascorsa nella Svizzera italiana è stata la prima davvero invernale pure sotto un profilo “estetico”, oltre che per le basse temperature. A Lugano, ad esempio, anche se il mercurio non è sceso a piombo sotto lo zero, piante e auto si sono riicoperte di brina.
In altre zone del Ticino, invece, novembre si congeda con un'ultima mattina raggelante, come confermano i -4,1 °C gradi di Stabio, i -4,9 (record odierno, per ora) di Piotta e i -4,5 di Airolo.
Coprirsi bene dal freddo è la costante di questo ultimo giorno di novembre
Vero è che le basse temperature in Leventina sono da considerare meno “eccezionali” del freddo che si è registrato a
Stabio, ma anche a
Magadino (-2,8°C alle 7.45 di mercoledì mattina) o a
Bioggio (-2,3 alle 6.55). I dati sono dell’
OASI, l’Osservatorio ambientale della Svizzera italiana.
E se i parabrezza da scrostare sono stati il “buongiorno” per molti abitanti delle zone di pianura o collinari, in montagna, a San Bernardino, il termometro sceso durante la notte fino ai -8,8°C delle 4 del mattino, dopo l'alba è risalito velocemente a +2°C.
EnCa






