Ticino e Grigioni

Valascia, finanziamenti a buon punto

Secondo il presidente di Valascia Immobiliare SA, forse non è necessario cercare ancora capitali per la realizzazione della nuova pista dell'HCAP

  • 30.01.2014, 17:02
  • 4 maggio, 12:50
L'hangar 6 dell'aeroporto di Ambrì

L'hangar 6 dell'aeroporto di Ambrì

  • Ti-Press/Carlo Reguzzi / T

Dopo l'approvazione ieri sera (mercoledì) da parte del Consiglio comunale di Quinto della variante di piano regolatore "Nuovo stadio di ghiaccio", è tempo di guardare avanti. L'attenzione è ora rivolta al bando di concorso, ma soprattutto alla ricerca di capitali. Necessita infatti di circa 35 milioni il progetto della nuova pista di ghiaccio che entro il 2018 dovrebbe sorgere sulla piana a sud dell'hangar 6 dell'aerodromo di Ambrì in sostituzione della Valascia.

La somma potrebbe non essere così problematica da trovare. Stando infatti al presidente di Valascia Immobiliare SA, Angelo Gianini, la ricerca potrebbe anche essere conclusa. "Abbiamo già dei contatti - ci ha dichiarato Gianini -, abbiamo anche creato dei possibili collegamenti per trovare delle aziende, dei finanziatori che possano aiutarci in questa iniziativa".

Soldi dall'Olanda?

A novembre non era passata inosservata la presenza dell'imprenditore olandese Joost Douma. Fa parte anche lui di questi contatti? A questa domanda però Gianini ha sviato, senza confermare, ma nemmeno smentire. "Non parlerei di aziende o persone specifiche - ha detto - anche perché per ora sono tutti contatti preliminari".

Ma per sapere "su quali e quanti capitali poter contare" - ha aggiunto - bisognerà dapprima sapere quanto effettivamente verrà a costare il nuovo palazzetto del ghiaccio. Il bando di concorso internazionale verrà infatti lanciato ufficialmente non appena la decisione del Consiglio comunale crescerà in giudicato.

Pervin Kavakcioglu

Gallery audio - Valascia, finanziamenti a buon punto

  • CSI 18.00 - Il servizio di Pervin Kavacioglu

    RSI Info 30.01.2014, 18:45

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare