Ticino e Grigioni

Valposchiavo, tutto attaccato

Il cambiamento del nome ufficiale chiesto dai due comuni della valle e approvato da Coira sarà eseguito anche sulle carte ufficiali

  • 17 gennaio 2023, 22:49
  • 24 giugno 2023, 03:41
  • INFO

Grigioni Sera del 17.01.2023 Il servizio di Antonia Marsetti

RSI Ticino e Grigioni 17.01.2023, 22:47

  • keystone
Di: Grigioni Sera/pon

Piccola rivoluzione linguistica a sud del Bernina: presto anche la topografia federale ufficiale dovrà adeguarsi a quello che è già un uso comune e scrivere Valposchiavo in una parola sola e non più Val Poschiavo. Coira ha dato il suo benestare.

A dare la notizia è stata data martedì da Kaspar Howald, direttore di Valposchiavo Turismo e primo firmatario di una missiva inoltrata il 16 dicembre all'Ufficio cantonale per l'agricoltura e geoinformazione, dopo che le autorità comunali di Brusio e Poschiavo si erano espresse a favore a della modifica.

Il cambiamento come detto è già avvenuto da anni nel mondo delle associazioni, della cultura e dello sport. Nel corso del tempo si è affermato tramite denominazioni come Valposchiavo Calcio, Expo Valposchiavo, Fondazione Musei Valposchiavo, Valposchiavo Casa, Appoggio familiare Valposchiavo.

La grafia ufficiale attuale

La grafia ufficiale attuale: Val Poschiavo

  • map.geo.admin.ch

Lunedì scorso la Commissione della nomenclatura dei Grigioni ha approvato la modifica del nome geografico "Val Poschiavo" in "Valposchiavo". Nella sua perizia il linguista e storico Nando Iseppi, membro della Commissione della nomenclatura, ha giustificato la decisione ricordando, fra l'altro, che ora il nome Valposchiavo "sta a significare non solo un posto geografico ma anche una valle di abitanti alla pari. Dire Valle di Poschiavo, significa sottolineare la preminenza di Poschiavo borgo su tutto il resto della regione".

La Valposchiavo corrisponde esattamente al territorio della Regione (politica) Bernina, tra l'Ospizio Bernina e il confine italo-svizzero di Campocologno. Dopo l'entrata in vigore della legge sulla suddivisione del Cantone dei Grigioni in undici regioni nel 2014, il Cantone derivò allora il nome "politico" Regione Bernina dall'omonimo distretto giudiziario. Per accontentare tutti il logo della Regione Bernina contiene da anni anche il nome Valposchiavo.

Ti potrebbe interessare