Ticino e Grigioni

Verso una casa di qualità

Chi abita in una casa costruita prima del 2000 e vuole capire che interventi fare per migliorarne la performance energetica può ricorrere a Bussola energia

  • 6 marzo 2023, 18:43
  • 28 agosto 2023, 22:13

Bussola energia: in Ticino fino a 200 richieste

SEIDISERA 06.03.2023, 18:37

  • iStock
Di: SdS/redMM

In Ticino chi abita in una casa costruita prima del 2000 e vuole capire che interventi fare per migliorarne la performance energetica può ricorrere a Bussola energia, un servizio recente che sottostà alla coordinazione di Ticino Energia.

Si tratta di un servizio che permette di avere una panoramica degli interventi prioritari e grazie agli aiuti del Cantone il costo non supera i 150 franchi.

Isolazione delle mura con un cappotto e del tetto, finestre doppie o triple, sistemi di riscaldamento di ultima generazione. "Quando do i miei consigli cerco sempre di spiegare, oltre ai vari costi, anche il valore aggiunto che l'immobile può avere dopo il risanamento completo", spiega Gabriele Braga della Technoswiss di Dongio. "E soprattutto anche l'aumento del confort interno, che migliora sensibilmente anche solo isolando l'abitazione e cambiando le finestre", spiega Gabriele della Technoswiss di Dongio.

Correlati

Ti potrebbe interessare