Musica

MusicaViva - Duo Valentina Londino e Francesco Paganini

Martedì 6 dicembre allo Studio 2 di Lugano-Besso!

COVER_musicaviva_londino_paganini

Valentina Londino, mezzosoprano
Francesco Paganini, pianoforte
In onda martedì 6 dicembre 2022 alle 14:30 in diretta radiofonica su Rete Due e in videostreaming.

L’appuntamento di Rete Due con la musica dal vivo in quest’ultimo mese del 2022 è per martedì 6 dicembre, giorno in cui ci si appresta a festeggiare sul nostro territorio San Nicola - o San Nicolao per la tradizione tedesca -, secolare amico dei bimbi, che lo attendono con trepidazione. E trepidante attesa di un bimbo sottende il periodo dell’Avvento.

Il passo è stato breve, dunque, nell’immaginare insieme ai protagonisti di quest’ora di diretta audio e video, il mezzosoprano Valentina Londino e il pianista Francesco Paganini, un percorso musicale che rendesse omaggio al Natale - e in senso più ampio al tema della natività - e alle tradizioni che lo accompagnano.

L’itinerario tracciato attingendo ai repertori colti e popolari del mondo parte dalla Finlandia di Sibelius, con uno dei suoi 5 Canti di Natale, e approda all’Argentina di Gilardo Gilardi, con la sua Canción de cuna india. Nel mezzo, numerose tappe lungo la tradizione musicale europea e centroamericana con pagine di Schubert, Liszt, Fauré, Saint-Saëns, Puccini, Montsalvatge e Nin y Castellanos.

Un percorso che permetterà al duo, formatosi nel 2013 fra i banchi di studio del Conservatorio della Svizzera italiana e impegnato in attività didattica e concertistica, di parlare al microfono di Davide Fersini dei propri legami personali e professionali con il Sud America - nel 2017 Francesco a la compagna Beatrice Lupi fondano in Bolivia il “Conservatorio Internacional de Musica de Sucre”, al quale collabora a distanza anche Valentina come docente di canto – e di mettere in luce la duttilità e la varietà del proprio repertorio musicale, scelto anche per far dialogare Europa e Sud America.