"Top Pop Rumantsch" - progetto simile al Best Talents di SRF3, che la Radio Rumantsch propone dal 2005 - ha raggiunto l’importante traguardo della cinquantesima canzone. Per l’occasione è stata scelta "Tgi eis ti?" (“Chi sei?”) di ANIKK. La canzone della giovane di Sagogn segue la serie di contributi di artisti conosciuti e seguiti nella Svizzera Romancia come Corin Curschellas, Pascal Gamboni, Mattiu o Marie Louise Werth.
La cantautrice della Surselva - all’anagrafe Anik Casutt; ha aggiunto una seconda “k” solo poco tempo fa – col suo Sad Girl Pop si è già assicurata un posto nel cuore della scena musicale della Svizzera orientale. Con «Tgi eis ti?» ANIKK però entra in un territorio finora inesplorato. Coloro che si aspettavano una ballata dolce rischiano di rimanere delusi: nonostante i testi e le voci malinconiche, è un pezzo techno, che funzionerebbe bene anche alla Street Parade.
Per Top Pop Rumantsch, RTR riunisce giovani artisti con produttori musicali professionisti. Nel caso di "Tgi eis ti?" di ANIKK, Sandro Dietrich (produttore di "Adios" di Loco Escrito e direttore del coro di bambini "Singvögel") si avventura in una produzione elettronica pura, a un passo dall’industrial. «Tgi eis ti?» è un pezzo dance accattivante, in un genere completamente nuovo sia per l'artista che per il produttore.
Di seguito potete ascoltare tutte le canzoni di Top Pop Rumantsch.