Info

Nuova visita USA a Taiwan

Una delegazione del Congresso sull'isola fino a lunedi, qualche giorno dopo le manovre militari cinesi in risposta alla visita di Pelosi

  • 14 agosto 2022, 17:47
  • 23 giugno 2023, 22:17

Notiziario delle 16.00 del 14.08.22

RSI Mondo 14.08.2022, 18:55

  • Keystone
Di: mgl

Un senatore e quattro deputati del Congresso degli Stati Uniti hanno iniziato una visita non precedentemente annunciata a Taiwan. L'obbiettivo della delegazione, guidata dal senatore democratico del Massachussets Ed Markey, è discutere il rafforzamento delle relazioni politiche e commerciali con l'isola, che la Cina considera parte del proprio territorio nazionale. Nell'agenda dei colloqui anche la sicurezza regionale e temi globali come il cambiamento climatico. I cinque incontreranno tra gli altri il presidente Tsai Ing'wen e il ministro degli esteri Joseph Wu, che plaudono all'iniziativa. Secondo l'istituto americano di Taipei, l'ambasciata de facto degli Stati Uniti a Taiwan, la missione durerà fino a lunedi.

La visita interviene a pochi giorni dalla fine delle manovre militari di Pechino nella regione, le più imponenti mai attuate, che a loro volta sono state una risposta alla visita della presidente della Camera Nancy Pelosi a Taiwan lo scorso 3 agosto. Pechino si oppone fermamente ad ogni iniziativa che possa conferire a Taiwan una legittimità internazionale come paese indipendente e ritiene la visita di Pelosi una provocazione.

Taiwan si prepara all'invasione cinese

Telegiornale 09.08.2022, 22:00

Ti potrebbe interessare