Un momento della trasmissione a Basilea
Un momento della trasmissione a Basilea (SSR-SRG)

"Nightlife" in Svizzera

La trasferta di politbox a Basilea si è focalizzata sul dossier legato a giovani e vita notturna

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Si fa abbastanza, in Svizzera, per assicurare una vita notturna ricca e diversificata sul piano delle opportunità di divertimento e di aggregazione? Intorno a questo interrogativo, particolarmente legato alle aspettative dei giovani, ha ruotato l'emissione proposta da politbox sabato sera a Basilea.

 

La scelta della città renana non è stata certo casuale. Proprio a Basilea, infatti, alla preannunciata chiusura di due popolari "club" di ritrovo ha fatto seguito una petizione promossa dai giovani per rivendicare un'offerta solida e culturalmente vivace nel centro della città: l'obiettivo dichiarato è di raccogliere entro l'autunno 10'000 sottoscrizioni a sostegno.

Un tema, quello della "nightlife" in Svizzera, che presenta peraltro varie declinazioni regionali sullo sfondo di aspettative, ma anche di polemiche su eccessi e sull'inquinamento acustico prodotto da manifestazioni e ritrovi. Per approfondire nell'insieme il dossier, il team dell'operazione multimediale della SSR ha così proposto una diretta streaming in margine ad una manifestazione legata proprio alla cultura giovanile. Adrian Camartin, giornalista di RTR, ha condotto l'emissione inseme a Veronica De Vore (SWI). Il collega Alex Ricordi ha presentato i contributi sull'argomento realizzati dalla RSI.

 

Si è così parlato anche della particolare situazione che si registra a Bellinzona. Le testimonianze raccolte per Falò da Sarah Ferraro hanno messo in evidenza il confronto sorto fra gli esercenti e un'associazione di cittadini del centro cittadino che rivendicano la propria tranquillità. Con Franco Luca, promotore del sito web d'informazione "Bellinzona Channel", si è quindi parlato delle possibili opzioni per superare una situazione che, in definitiva, ha contribuito ad un appariscente ridimensionamento dell'offerta serale nella capitale ticinese (GUARDA l'intervista più in alto).

Al lavoro a Basilea
Al lavoro a Basilea (SSR-SRG)

Archiviata l'uscita pubblica a Basilea, politbox guarda già avanti e ha in programma una nuova trasferta a La Chaux-de-Fonds per mercoledì prossimo. La redazione interattiva della SSR, creata in funzione delle Elezioni federali del 18 ottobre, si occuperà in quell'occasione del futuro della mobilità in Svizzera.

politbox/ARi

Condividi