Le vendite di Seat viaggiano a gonfie vele grazie a modelli come il SUV Ateca
Le vendite di Seat viaggiano a gonfie vele grazie a modelli come il SUV Ateca (Seat)

Europa, l'auto viaggia piano

Crescita in frenata per le vendite di vetture, con Volkswagen sempre leader; brillano Jeep, Jaguar, Seat e Lexus

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Rallenta in maggio dopo il balzo di aprile (+9,6%) il mercato europeo a quattro ruote. Le immatricolazioni nei 28 Stati dell'Unione Europea e in quelli dell'EFTA (Islanda, Norvegia, Svizzera) sono state 1'442'643, solo lo 0,6% in più rispetto lo stesso mese dell'anno scorso.

 

Nei primi cinque mesi dell'anno sono state vendute 7'076’504 auto, il 2,2% in più sull'analogo periodo 2017. I dati sono diffusi venerdì dall'ACEA, l'associazione europea dei costruttori d'auto, la quale rimarca le crescite in ascesa in Spagna sia mensili, sia sui cinque mesi, e il recupero del Regno Unito, che a maggio ha visto le vendite salire del 3,4% ma scendere tra gennaio e maggio del 6,8%.

A livello di marchi segnaliamo l’ottima performance di Jaguar (+27,1%), Seat (+25,3%) e Lexus (+21,0%) a maggio, a cui s’affianca la notevole ascesa di Jeep che sui cinque mesi cresce del 66,4% e del 101,3% su base mensile. Volkswagen è sempre leader in Europa, migliorando a maggio del 5,7% rispetto al mese 2017 e del 7,2% sui cinque mesi.

ATS/EnCa

Condividi