Economia e Finanza

Il virus fa salire le ipoteche

Inizia a farsi sentire la paura dell'inflazione e aumentano gli interessi sul mercato dei capitali

  • 6 April 2021, 10:09
  • 19 March, 09:25
Quanto mi costi?

Quanto mi costi?

  • �Ti-Press / Carlo Reguzzi

I timori di un'inflazione fanno salire i tassi ipotecari: nel primo trimestre i tassi indicativi per le ipoteche decennali hanno raggiunto i massimi da un anno, secondo Comparis.

All'inizio dell'anno i tassi indicativi per le ipoteche a dieci anni erano appena superiori all'1%, per poi attestarsi all'1,20% alla fine del primo trimestre. Al suo picco, il tasso indicativo è salito all'1,21%. Livelli così alti non si vedevano da un anno, scrive Comparis: nel primo trimestre dello scorso anno, infatti, spinti dallo shock del coronavirus i tassi ipotecari erano saliti al massimo all'1,19%.

Col mattone, che tegole!

Patti chiari 29.09.2017, 21:10

"Molti credono che la pandemia finirà a breve. Questo scenario alimenta le prospettive di un boom economico globale", spiega Fredéric Papp, esperto in finanze presso Comparis . Il rovescio della medaglia è che inizia a farsi sentire la paura dell'inflazione e aumentano gli interessi sul mercato dei capitali. "Se salgono i tassi sul mercato dei capitali aumentano anche i costi di rifinanziamento delle ipoteche", aggiunge Papp.

Correlati

Ti potrebbe interessare