Fa discutere la difesa ad oltranza delle acciaierie USA da parte di Donald Trump
Fa discutere la difesa ad oltranza delle acciaierie USA da parte di Donald Trump (Reuters)

La "guerra dei dazi" è totale

Europa, Cina e Russia minacciano ritorsioni se Donald Trump inasprirà le tasse commerciali su acciaio e alluminio

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La portavoce di Jean-Claude Juncker, Mina Andreeva, ad Amburgo, ha affermato su Twitter che “non restiamo inattivi mentre vengono minacciati l'industria europea e il lavoro. L'UE sta preparando dazi sull'importazione dei prodotti Usa, inclusi Harley-Davidson, bourbon e jeans Levi's”.

L’annuncio arriva all’indomani della dichiarazione del presidente americano Donald Trump per i dazi su acciaio e alluminio. Venerdì la Commissione UE, sollecitata anche dagli industriali europei, ha già predisposto contromisure “per riportare in equilibrio la situazione”, come ha detto il portavoce dell'Esecutivo comunitario Alexander Winterstein.

Trump si ritrova sempre più solo, con il mondo contro, come accadde quando uscì dall'accordo di Parigi sul clima: dalla Cina alla Russia, dall'Europa al Canada, è un susseguirsi di minacce di ritorsione. Senza contare che le misure decise da Donald Trump rischiano d'avere un impatto negativo sui consumatori USA, che vedranno aumentare i costi e calare la scelta di prodotti.

ATS/AFP/Reuters/EnCa

Condividi