La sede resta a Olbia, l'hub sarà a Malpensa
La sede resta a Olbia, l'hub sarà a Malpensa (ANSA)

Meridiana diventa Air Italy

La compagnia dell'Aga Khan, sotto la guida di Qatar Airways, vuole scalzare Alitalia

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Meridiana, compagnia aerea che tra il 2015 e il 2016 era a un passo dal fallimento, punta a diventare leader del mercato italiano scalzando Alitalia. La società, sotto la guida di Qatar Airways (dalla seconda metà dello scorso anno socio a fianco dell'Aga Khan), lunedì ha annunciato il cambiamento del nome in Air Italy, una forte espansione della flotta (da 11 a 50 aerei entro tre anni) e delle rotte. Con l'obiettivo, ha detto il direttore generale della compagnia qatariota, Akbar Al Baker, di diventare "il vettore nazionale per l'Italia".

Il piano prevede di creare 1'500 posti di lavoro e quadruplicare i passeggeri, attualmente 2,5 milioni. Dei 10 milioni stimati nel 2022, 8 transiteranno da Malpensa, eletto nuovo hub di Air Italy che manterrà il suo quartier generale a Olbia.

Per quest'anno è previsto che da maggio partano i nuovi voli da Roma, Napoli, Palermo, Catania e Lamezia Terme per Milano, che serviranno le nuove rotte per New York e Miami (giugno) e Bangkok (settembre). E tutto, è stato promesso, con standard Qatar Airways (eletta da Skytrax miglior compagnia per il 2017).

Diem/ANSA

Condividi