Economia e Finanza

Tagli in vista a UBS

L'istituto bancario sarebbe intenzionato a eliminare circa 700 impieghi in tutta la Svizzera

  • 19 May 2021, 11:42
  • 10 June 2023, 09:05

Notiziario 11.00 del 19.05.21

RSI Economia e Finanza 19.05.2021, 13:05

  • keystone

UBS si appresterebbe a tagliare 700 impieghi in Svizzera nell'arco dei prossimi tre anni. Lo afferma l'agenzia Bloomberg rifacendosi a fonti interne. La misura farebbe parte del vasto programma di risparmi annunciato in aprile, che punta a diminuire i costi di circa un miliardo di dollari all'anno. La banca, per il momento, ha deciso di non prendere posizione su tali voci.

La cancellazione dei 700 impieghi - nei comparti amministrazione patrimoniale, investment banking e attività in Svizzera - sarebbe solo la prima ondata e andrebbe ad aggiungersi ad altri 125 posti che dovevano già essere tagliati sulla base di un programma precedente. I licenziamenti potrebbero interessare tutte le posizioni nella scala gerarchica, dai direttori agli impiegati.

Nel presentare i conti del primo trimestre, il 27 aprile, UBS aveva fatto sapere di voler ridurre notevolmente i costi: con il miliardo annuo risparmiato l'istituto punta a finanziare iniziative di crescita. Già allora i vertici dell'istituto avevano indicato che la ristrutturazione avrebbe avuto conseguenze sull'organico, ma non erano state avanzate cifre concrete. Le cose sembrano però essersi messe in moto velocemente e internamente sembrano già emergere i contorni di quello che deve aspettarsi il personale. Non vi è però nulla di ufficiale: contattata dall'agenzia Awp, una portavoce ha ribadito mercoledì che la banca non vuole avanzare numeri al riguardo.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare