Mondo

Allarme ONU per gli oceani

Ambiente a rischio "come mai prima d'ora". I rifiuti di plastica "potrebbero superare i pesci entro il 2050"

  • 6 June 2017, 11:05
  • 6 September 2023, 03:14
Nei mari ci sono oltre 150 milioni di tonnellate di plastica. Una foto scattata alle Hawaii

Nei mari ci sono oltre 150 milioni di tonnellate di plastica. Una foto scattata alle Hawaii

  • keystone

Bisogna intervenire subito; se non si prenderanno misure adeguate in mare, i rifiuti di plastica potrebbero superare i pesci entro il 2050. L'allarme è stato lanciato dal segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, lunedì sera, quando ha aperto la Conferenza sugli oceani (fino a venerdì nella sede delle Nazioni Unite a New York), in occasione della Giornata mondiale (che si celebra l'8 giugno).

Guterres ha spiegato che i mari di ogni angolo del globo sono minacciati anche dalla pesca non sostenibile e dai cambiamenti climatici e ha sottolineato che il rischio non è mai stato così grande.

La conferenza è anche il primo grande evento dedicato al clima dall'annuncio di Donald Trump sul ritiro degli USA dall'accordo di Parigi. L'obiettivo di questo summit, ha sottolineato Guterres, è quello di "invertire la marea" e provare a risolvere i problemi che l'uomo stesso "ha creato". "Dobbiamo mettere da parte gli interessi nazionali a breve termine, per evitare una catastrofe globale a lungo termine", ha detto.

ATS/M. Ang


TG 12.30 del

ONU, oceani sempre più inquinati

Telegiornale 06.06.2017, 14:30

Correlati

Ti potrebbe interessare