I venti di Grace sferzano il porto di Veracruz, in Messico (keystone)

Allerta uragani in Messico e USA

Timore per la tempesta Henri che potrebbe colpire New York – L’uragano Grace (forza 3 su 5) ha toccato terra nello Stato di Veracruz

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

È massima allerta uragani in Messico e negli Stati Uniti. Grace è diventato un potente uragano di categoria 3 (su una scala da 1 a 5) e, dopo aver attraversato il golfo del Messico, ha toccato terra oggi (sabato) in Messico nello Stato di Veracruz. Lo ha reso noto il Centro nazionale degli uragani (Nhc) di Miami.

L'occhio del ciclone ha raggiunto la terra a 50 chilometri a sud-sudest di Tuxpan, con venti che raggiungono i 205 km/h. Le previsioni indicano comunque che nella sua evoluzione sulla terraferma, Grace perderà rapidamente forza. Il Nhc ha comunque diffuso un allarme uragano che riguarda possibili danni e inondazioni su un'ampia fascia del territorio messicano, da Puerto Vera Cruz a Cabo Rojo.

Aggiornamento 14.00: l'uragano Grace ha perso vigore nella sua evoluzione verso ovest ed è attualmente di 'forza 2' (moderata) sulle 5 che compongono la scala Saffir-Simpson sulla potenza degli uragani. Lo ha reso noto il Servizio meteorologico messicano.

Henri minaccia New York

Un equivalente allarme è stato diramato pure sulla costa nordorientale degli Stati Uniti, con la città di New York in allerta. La tempesta tropicale Henri dovrebbe infatti guadagnare forza nel fine settimana.

La tempesta tropicale Henri fotografata dal satellite
La tempesta tropicale Henri fotografata dal satellite (keystone)

Gli esperti prevedono che la tempesta, che attualmente si sta abbattendo sulla regione del New England flagellando in particolare il Connecticut, si trasformi in uragano di categoria 1 entro la giornata di domenica, col rischio di pesanti piogge, fortissimi venti e inondazioni.

Aggiornamento 17.20: La tempesta tropicale Henri  si è rafforzata trasformandosi in uragano di categoria 1. Lo riporta il Centro nazionale per gli uragani statunitense.

Messico, fa paura l'uragano Grace

Messico, fa paura l'uragano Grace

TG 12:30 di sabato 21.08.2021

 
ATS/dielle
Condividi