Mondo

Analogie nei disastri aerei

Le sciagure accadute in Etiopia e Indonesia, che hanno visto come protagonista il Boeing 737 Max 8, potrebbero essere legate a "filo doppio"

  • 17 March 2019, 23:09
  • 9 June 2023, 06:54
Potrebbe esserci un presunto difetto nel software di entrambi gli aerei

Potrebbe esserci un presunto difetto nel software di entrambi gli aerei

Di: Ats/sdr

Si rafforzano i sospetti sui presunti difetti nei sistemi di controllo di volo dei Boeing 737 Max 8, dopo le due sciagure aeree che in soli cinque mesi hanno provocato 346 morti.

Il ministro dei Trasporti etiope, Dagmawit Moges, ha detto che da un primo esame delle scatole nere dell'aereo della Ethiopian Airlines precipitato il 10 marzo scorso sono emerse "evidenti somiglianze" con la sciagura che nell'ottobre scorso vide coinvolto un altro di questi velivoli, della Lion Air, caduto in mare al largo dell'Indonesia.

Non si sono invece espressi su similitudini e sospetti i tecnici francesi che continuano gli esami o la stessa Boeing. Le famiglie delle vittime dello schianto in Etiopia hanno nel frattempo ricevuto un sacchetto con terra prelevata dal luogo della sciagura per utilizzarlo per le cerimonie funebri: per il riconoscimento di tutte le vittime potrebbero essere necessari diversi mesi. Ad Addis Abeba, invece, si è svolto un funerale simbolico.

Boeing, previsto aggironamento del Software

Telegiornale 16.03.2019, 13:30

Ti potrebbe interessare