C'è chi non ha digerito il successo del fronte del
C'è chi non ha digerito il successo del fronte del "leave" capitanato dall'ex sindaco di Londra Boris Johnson (keystone)

Brexit, "vogliamo rivotare"

Grande successo per la petizione lanciata da un gruppo di parlamentari britannici

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Due milioni di britannici vogliono tornare al voto sulla Brexit, nella speranza che al secondo tentativo la spunti il "remain". Tante sono infatti le firme raccolte in poche ore (fino a mezzogiorno di oggi, sabato) dalla petizione lanciata da un gruppo di deputati, allo scopo di indire un nuovo referendum. Lo si legge sul sito uficiale petition.parliamento.uk. Superata la quota di 100'000 sottoscrizioni, la richiesta dovrà essere esaminata da una commissione ed eventualmente presentata in seguito al Parlamento.

Una seconda raccolta di firme, arrivata ormai a sfiorare le 100'000 unità, si rivolge invece al sindaco di Londra Sadiq Khan per una secessione della capitale (dove una chiara maggioranza preferiva restare nell'UE) dal resto del Regno. Un piano analogo a quello manifestato anche da politici in Scozia, dove si accarezza l'idea di un secondo referendum per l'indipendenza, e in Irlanda del Nord, dove lo Sinn Fein auspica ora un'Irlanda unita.

pon/ATS

Condividi