Il lago prosciugato Poopo, in Bolivia
Il lago prosciugato Poopo, in Bolivia (reuters)

CO2, Parigi è lontana

Le emissioni di gas a effetto serra aumentano, non si raggiungono gli obiettivi fissati per contenere il riscaldamento climatico

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il mondo non solo non si avvicina, ma si allontana sempre più dagli obiettivi fissati dall'Accordo di Parigi per tenere sotto controllo il riscaldamento climatico. Dopo l'Organizzazione meteorologica mondiale, anche il Programma per l'ambiente delle Nazioni Unite, nel suo rapporto pubblicato a 5 giorni dalla 24ma Conferenza mondiale sul clima che si svolgerà a Katowice, evidenzia come il fossato fra realtà e ambizioni non cessi di allargarsi.

Per evitare che l'aumento della temperatura del globo superi i 2 °C rispetto all'era pre-industriale, i paesi dovranno triplicare i loro sforzi, mentre per contenerlo entro 1,5 °C dovranno quintuplicarli. Le emissioni di gas a effetto serra sono ripartite al rialzo nel 2017 dopo un triennio di relativa stabilità, facendo segnare un nuovo primato. A questo ritmo, entro la fine del secolo i gradi centigradi in più saranno 3 se non addirittura 4. Solo una sessantina di Stati sono sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi del 2015.

Condividi