Mondo

Caroline flagella la Scozia

La bufera che ha paralizzato un'ampia area del territorio si estenderà anche all'Irlanda e in Gran Bretagna

  • 7 December 2017, 23:30
  • 8 June 2023, 11:47
  • INFO
La violenza della mareggiata in Scozia è in evidenza sui social network

La violenza della mareggiata in Scozia è in evidenza sui social network

  • @joehayhurst/Twitter

Servizi di traghetti sospesi, disagi e cancellazioni nei trasporti ferroviari e scuole chiuse in diverse località della Scozia, flagellate giovedì dalla tempesta Caroline: bufere di vento e raffiche fino a quasi 150 km/orari sulla costa, maltempo e mare in burrasca. Sono svariate migliaia, intanto, le economie domestiche scozzesi rimaste ancora senza elettricità e, talvolta, senz'acqua potabile.

Il Meteorogical Office britannico ha diffuso per tutta la giornata odierna un'allerta meteo: di color arancione in alcune zone, giallo in altre. Allerta che per venerdì e sabato si estenderà dal territorio scozzese e dell'Irlanda del Nord a buona parte del resto della Gran Bretagna, seppure con fenomeni previsti d'intensità leggermente minore.

Le previsioni meteo per Scozia e Irlanda non promettono nulla di buono per venerdì

Le previsioni meteo per Scozia e Irlanda non promettono nulla di buono per venerdì

  • @trafficscotland/Twitter

In alcune aree, segnalato anche l'allarme neve e ghiaccio, mentre il picco record di vento si è registrato sulla cima (disabitata) del Cairn Gorm, a 1'245 metri di quota nelle Highlands scozzesi, dove gli indicatori hanno fatto segnare folate di 116 miglia orarie, quasi 190 chilometri l'ora.

AFP/Reuters/ATS/EnCa

Ti potrebbe interessare