Charlie Hebdo, il processo

Si aprono i dibattimenti a Parigi per gli attentati contro la sede della rivista satirica e il supermercato kosher avvenuti nel gennaio 2015

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Prima la redazione del settimanale satirico Charlie Hebdo, poi l’uccisione di un agente a Montrouge e infine, la presa di ostaggi finita nel sangue al supermercato di prodotti kosher Hyper Cacher: era il 7 gennaio 2015 quando i fratelli Kouachi, Said e Cherif, e Amédy Coulibaly presero in scacco Parigi con i loro attacchi terroristici. Pesante il bilancio dei morti: 11 tra i giornalisti della rivista e quattro nel negozio di alimentari. Fu l’inizio per l’intera Francia, e non solo, di un lungo periodo di terrore legato all’estremismo islamico.

RG 07.00 del 2 settembre 2020 Il servizio di Alessandro Grandesso
RG 07.00 del 2 settembre 2020 Il servizio di Alessandro Grandesso
 
L'Hyper Cacher
L'Hyper Cacher (keystone)

Ora, a distanza di oltre cinque anni, si apre il processo a 14 persone, accusate a livelli diversi di sostegno logistico ai tre autori, uccisi a loro volta durante gli interventi dai corpi armati speciali francesi. L’intero dibattimento, che durerà circa due mesi e mezzo alla presenza di cinque giudici, sarà filmato. La Corte di Assise ascolterà 144 testimoni e 14 periti per determinare il ruolo degli imputati. Non saranno presenti, ma giudicati in contumacia, la compagna di Coulibaly e i fratelli Belhoucine, fuggiti in Siria subito dopo gli attentati.

I giorni dopo l'attentato, la copertina della rivista
I giorni dopo l'attentato, la copertina della rivista (keystone)

La rivista Charlie Hebdo ieri, martedì, alla vigilia del processo ha deciso di ripubblicare le controverse vignette satiriche dedicate a Maometto. Allo sberleffo, sempre politicamente scorretto, alla dissacrazione talvolta blasfema, ha detto la redazione, non rinunceremo mai.

Migliaia di persone alla marcia in memoria delle vittime a Parigi (11 gennaio 2015)
Migliaia di persone alla marcia in memoria delle vittime a Parigi (11 gennaio 2015) (keystone)
Charlie Hebdo, il processo a Parigi

Charlie Hebdo, il processo a Parigi

TG 12:30 di mercoledì 09.09.2020

 
Charlie Hebdo inizia il processo

Charlie Hebdo inizia il processo

TG 12:30 di mercoledì 02.09.2020

 
AFP/AlesS
Condividi