Una ragazza salta al tramonto ad Atene
Una ragazza salta al tramonto ad Atene (ansa)

Clima bollente

Il 2020 è stato l'anno più caldo a livello mondiale: registrati 1,25 gradi centigradi in più rispetto al periodo preindustriale

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il 2020 è stato l'anno più caldo mai registrato a livello mondiale, a pari merito con il 2016: un anno che ha chiuso un decennio di temperature record a testimonianza del riscaldamento globale. 

La Terra è sempre più calda
La Terra è sempre più calda (ansa)

Lo ha annunciato oggi Copernicus Climate Change Service, il programma di osservazione della terra dell'Unione europea (UE). Il 2020 ha fatto registrare 1,25 gradi centigradi in più rispetto al periodo preindustriale, proprio come avvenne quattro anni fa.

Svizzera: un 2020 da record

Anche in Svizzera, dove nel corso dell'anno si sono tenute diverse manifestazioni per il clima, nel 2020 si è eguagliato il record della temperatura media più elevata, che si era però registrato nel 2018 e non nel 206 come a livello planetario. Si è comunque trattato dei valori più alti in assoluto dall'inizio delle misurazioni nel 1864.

In piazza per il clima a Berna

In piazza per il clima a Berna

TG di lunedì 21.09.2020

La media nazionale si è attestata a 6,9 gradi. Si è trattato di un dato superiore di 1,5 gradi rispetto alla norma. E in alcune zone della Confederazione il 2020 è stato l'anno più caldo di sempre, ad esempio sullo Jungfraujoch, sul Grimsel, a Grächen e a Chaumont.

ats/joe.p.
Condividi