Mondo

Colorado a secco, razionamenti negli USA

Si impongono ormai tagli idrici senza precedenti in Arizona, Nevada e altri Stati del sud-ovest

  • 17 agosto 2022, 09:21
  • 23 giugno 2023, 22:22
I livelli del grande fiume statunitense sono ormai ad un punto critico

I livelli del grande fiume statunitense sono ormai ad un punto critico

  • keystone
Di: Red.ID/ARi

L'amministrazione Biden ha reso noto che la carenza d'acqua nel fiume Colorado ha oltrepassato per la prima volta una soglia che imporrà tagli idrici senza precedenti in Arizona, Nevada e altri stati americani del sudovest. È quanto riporta il Washington Post.

Tutta l'area è attualmente confrontata ad una siccità mai vista prima, che sta portando i più grandi bacini idrici d'America ai minimi storici. Il Colorado è a livelli critici. Nonostante anni di avvertimenti, gli Stati USA che dipendono dal fiume non sono riusciti a ridurre abbastanza i loro consumi d'acqua e oggi il Governo federale ha annunciato l'attuazione di tagli drastici.

"Per evitare un crollo catastrofico del sistema fluviale del Colorado e un futuro di incertezza, è necessario ridurre l'uso dell'acqua nel bacino", ha affermato Tanya Trujillo, vicesegretario per l'acqua e la scienza presso il dipartimento degli Interni. L'amministrazione ha stabilito che, ad esempio, l'Arizona dovrà ridurre del 21% l'uso dell'acqua e il Nevada dell'8%.

Il vicesegretario agli Interni, Tommy Beaudreau, ha tuttavia spiegato che c'è ancora tempo per trovare un accordo, e che i tagli non saranno applicati prima che sia trovata un'intesa con gli Stati coinvolti.

Francia, drastiche misure contro la siccità

Telegiornale 07.08.2022, 22:00

Ti potrebbe interessare