Mondo

Concluso blitz a Saint-Denis

Due jihadisti morti e 7 arrestati. Ancora in fuga la "mente" degli attentati, Abdelhamid Abaaoud

  • 18 novembre 2015, 12:50
  • 7 giugno 2023, 14:59
Alcuni degli agenti impegnati nel sobborgo parigino

Alcuni degli agenti impegnati nel sobborgo parigino

  • keystone

L'assalto al covo dei terroristi a Saint-Denis si è concluso. Lo ha annunciato la polizia francese. Il blitz era scattato alle 4:20 di mercoledì mattina. Secondo fonti dell'inchiesta né la "mente" degli attentati di Parigi, Abdelhamid Abaaoud, né il ricercato Abdeslam Salah, sono fra i 2 terroristi uccisi e le 7 persone fermate.

Un primo bilancio, non ancora definitivo, parla appunto di due morti (un uomo e una donna), sette arrestati (tre presunti terroristi e quattro "sospetti"). "Non possiamo rivelare l'identità di queste persone, solo in funzione degli esami saremo in grado di farlo prossimamente", ha dichiarato il procuratore di Parigi François Molins, al termine dellle operazioni di polizia nelle quali sono rimasti feriti cinque agenti. Contrariamente a quanto trapelato durante le concitate fasi del blitz, nessun civile è rimasto ucciso.

L'operazione era scattata all'alba nella banlieue "dura" di Parigi, dove la polizia - grazie a un cellulare dei terroristi trovato in un cestino davanti al Bataclan - ha localizzato il covo degli jihadisti, in due appartamenti di un palazzo a 800 metri dallo Stade de France.

Gli spari, nella nel cuore della notte, a Saint-Denis - EBU

RSI Mondo 18.11.2015, 11:27

Alle 4.20, quando c'è stata l'irruzione, una donna ha azionato la propria cintura esplosiva e si è fatta saltare. Nell'azione è stato ucciso un altro terrorista, mentre la reazione dei complici ha sorpreso le teste di cuoio, che non si aspettavano un numero così alto di persone. E' anche per questo che cinque agenti del RAID, la forza d'intervento speciale, sono rimasti feriti.

ANSA/ATS/M.Ang.

Per saperne di più:

Dal RG

Ti potrebbe interessare