Mondo

Eruzione vulcanica in Islanda

Il vulcano attivo Krysuvik si trova a sud del monte Fagradalsfjall a soli 40 chilometri dalla capitale Reykjavik

  • 20 marzo 2021, 12:17
  • 10 giugno 2023, 09:29

Il vulcano erutta, l'Islanda non ha paura

EBU/RSI 20.03.2021, 12:18

Eruzione vulcanica in corso vicino a Reykjavik, la capitale dell'Islanda. Lo ha reso noto l'Agenzia meteorologica islandese. Nelle ultime settimane erano state registrate migliaia di scosse di terremoto, perlopiù di bassa magnitudo dovute probabilmente al movimento di magma ed erano state considerate preludio di un'eruzione vulcanica intorno al monte Keilir. Il vulcano dal quale è in corso l'eruzione si trova a circa 40 chilometri dalla capitale. La zona è stata interdetta al volo.

"L'eruzione vulcanica è iniziata a Fagradalsfjall. Il codice è rosso, ma sui sismometri si vede pochissima turbolenza", ha scritto su Twitter l'agenzia, che monitora l'attività sismica. Il sistema vulcanico Krysuvik si trova a sud del monte Fagradalsfjall, sulla penisola di Reykjanes, nel sudovest dell'Islanda.

Il vulcano attivo Krysuvik è a 40 km dalla capitale

Il vulcano attivo Krysuvik è a 40 km dalla capitale

  • google

Mentre l'aeroporto internazionale islandese di Keflavik e il piccolo porto peschereccio di Grindavik sono solo a pochi chilometri di distanza, l'area è disabitata e l'eruzione non dovrebbe rappresentare alcun pericolo.

Ti potrebbe interessare