Mondo

Gaza, verso una tregua

Hamas, in seguito alle mediazioni con le fazioni armate della Striscia, apre ad un cessate il fuoco con Israele

  • 30 May 2018, 08:42
  • 8 June 2023, 18:20
  • INFO
Un conflitto che dura da anni

Un conflitto che dura da anni

  • Keystone

Hamas da Gaza ha fatto sapere che in seguito alle mediazioni con le fazioni armate della Striscia è disponibile ad un cessate il fuoco con Israele. Khalil al-Haya, un membro dell'ufficio politico del movimento islamista, ha spiegato mercoledì che grazie al lavoro dei mediatori egiziani "si può mettere fine all'attuale fase di confronto con lo Stato ebraico", in base alle intese di cessate il fuoco del 2014. Il ministro israeliano Naftali Bennett ha confermato che l'Egitto si adopera per calmare la situazione anche se finora non c'è un accordo formale.

L'aviazione israeliana martedì notte ha attaccato almeno 25 obiettivi a Gaza fra cui siti per la produzione di razzi e magazzini di droni, nonché campi di addestramento militari di Hamas. Da Gaza sono invece stati lanciati diversi razzi verso Israele, alcuni dei quali sono stati intercettati dalle batterie di difesa Iron Dome.

La situazione però è andata gradualmente stabilizzandosi e mercoledì mattina l'esercito di Tel Aviv ha autorizzato l'apertura degli edifici scolastici ed i lavori nei campi agricoli di confine.

ATS/Nad

Ti potrebbe interessare