Solar Impulse 2 ha chiuso definitivamente le ali. È un finale mesto quello che racconta venerdì il sito di RTS. L’aereo solare, ideato dallo svizzero Bertand Piccard, è infatti precipitato in mare lunedì negli Stati Uniti, nel Golfo del Messico. Questo secondo le prime informazioni del Consiglio nazionale per la sicurezza dei trasporti, l’agenzia americana che sta indagando sull’incidente. Non risultano feriti, perché da tempo era convertito al volo autonomo.
Simbolo dell’innovazione, il 26 luglio 2016, Solar Impulse 2, pilotato a turno dagli svizzeri Piccard e André Borschberg, era atterrato ad Abu Dhabi, a conclusione della prima circumnavigazione aerea del mondo a propulsione solare.
Nel 2020 la società ispano-americana Skydweller aveva acquistato il velivolo per trasformarlo in un drone per la sorveglianza ambientale. Nel 2023 ci fu il primo volo autonomo, infine dallo scorso luglio i test finanziati dalla marina americana per “per sviluppare la sorveglianza e il riconoscimento marittimo”.






