
Germania: assalto con coltello in treno, due morti
Altre sette persone sono rimaste ferito su un convoglio regionale che da Kiel era diretto ad Amburgo - Arrestato l'assalitore
Un assalto con coltello è stato compiuto mercoledì pomeriggio da un uomo su un treno regionale nel nord della Germania: il bilancio diramato dalle autorità fa stato di due persone morte e di altre sette rimaste ferite, alcune anche in modo grave. L'aggressore è un uomo tra i 20 e i 30 anni, finito in manette in stazione a Brokstedt anche grazie all'aiuto di alcune persone che sarebbero riuscite a immobilizzarlo. Il convoglio era partito da Kiel ed era diretto ad Amburgo.
Anche l'assalitore è rimasto ferito: non è ancora chiaro per quale motivo abbia aggredito i passeggeri; la polizia - citata dai media tedeschi - ha dichiarato di stare indagando in tutte le direzioni e di non escludere il movente estremista ma neppure che l'attacco sia stato perpetrato da uno squilibrato.
I testimoni dell'attacco hanno descritto una "scena di panico" sul treno, ha scritto la Bild sul suo sito web. Secondo le foto pubblicate dal sito del giornale, intorno alla stazione è stato schierato un gran numero di veicoli della polizia e di ambulanze. Deutsche Bahn ha annunciato la cancellazione dei treni sulle linee principali.
"L'atto commesso sul treno regionale tra Kiel e Amburgo mi sconvolge profondamente", ha affermato la ministra regionale dell'Interno Sabine Sütterlin-Waack, denunciando un "atto spaventoso e contrario a ogni umanità". Anche la ministra degli Interni federale Nancy Fäser si è detta "scioccata".
Attacchi jihadisti: il livello di guardia resta alto
Le autorità tedesche restano in guardia contro la minaccia jihadista, soprattutto da quando, nel dicembre 2016, un attacco con un camion lanciato contro la folla e rivendicato dal gruppo dello Stato Islamico (EI) ha ucciso 12 persone a Berlino. Questo attacco è stato il più letale di matrice jihadista mai commesso sul suolo tedesco.