Gradini parigini all'asta

Uno dei 24 tronconi della scala che collegava il 2° al 3° piano della Tour Eiffel sarà rimesso in vendita

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il prezzo stimato è fra i 30'000 e i 40'000 euro. I clienti interessati sembra non manchino fra appassionati di arte contemporanea e investitori immobiliari. Il troncone è alto quasi 2,5 m che - secondo Sabrina Dolla della casa d’aste parigina Artcurial - corrisponde all’incirca a un piano in uno stabile e questo permette di ipotizzarne l'installazione in un appartamento.

Agli inizi degli anni ‘80 l’intera scala (che collegava il 2° al 3° piano della Tour Eiffel) venne smantellata per lasciare il posto a un ascensore. Fu divisa in 24 pezzi: uno rimase al primo piano della torre, tre furono donati ai musei parigini e i restanti 20 tronconi vennero venduti nel 1983 e acquistati da privati di tutto il mondo.

Il pezzo che sarà all’asta il 1° dicembre proviene da un collezionista del Canada, il quale lo ha ristrutturato, verniciandolo dello stesso colore che ha ora la l’iconica struttura parigina. In origine infatti (ovvero nel 1889), la Tour Eiffel era rossiccia e nel tempo fu ridipinta varie volte prima di avere l’attuale color bruno. 

PEK
Condividi