Mondo

I vertici UE dal Papa

Il Pontefice riceve il premio "Carlo Magno". Schulz: "Francesco ci riporta ai veri valori europei"

  • 6 maggio 2016, 15:16
  • 7 giugno 2023, 19:47
Il Papa ha invitato a costruire ponti, ad abbattere i muri, ad ascoltare i migranti

Il Papa ha invitato a costruire ponti, ad abbattere i muri, ad ascoltare i migranti

  • keystone

Il vecchio continente rende omaggio al Papa, assegnandogli oggi (venerdì) il Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana - Per l'Unità dell'Europa; un "tributo al suo straordinario impegno a favore della pace, della comprensione e della misericordia in una società europea di valori", recita l'attestato, letto dal presidente del Comitato direttivo dell'Associazione, Juergen Linden, nella Sala Regia del Palazzo Apostolico Vaticano.

"Il Pontefice ci rinvia ai nostri valori europei e dunque a noi stessi, allo spirito umanistico europeo, quando sottolinea che l'Europa che guarda e difende e tutela l'uomo è un prezioso punto di riferimento per tutta l'umanità", ha dichiarato il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, presente alla cerimonia insieme con Jean-Claude Junker (presidente della Commissione UE), Donald Tusk (presidente del Consiglio europeo), il premier italiano Matteo Renzi e la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Francesco, ricevendo il "Carlo Magno", ha invocato per l'Europa una "trasfusione di memoria", citando lo scrittore sopravvissuto ai lager nazisti Elie Wiesel, per "non commettere gli stessi errori del passato". "A tal fine ci farà bene evocare i Padri fondatori dell'Europa". "Essi - ha detto il Papa - seppero cercare strade alternative, innovative, in un contesto segnato dalle ferite della guerra".

ANSA/M.Ang.

Ti potrebbe interessare