Mondo

Ida è arrivato a Cuba

L'uragano ha raggiunto le coste occidentali dell'isola, con venti a 130 chilometri all'ora, e punta verso gli Stati Uniti

  • 28 agosto 2021, 12:19
  • 10 giugno 2023, 13:47

Dal Notiziario delle 06.00 del 28.08.21

RSI Mondo 28.08.2021, 12:13

  • keystone

L'uragano Ida, attualmente di categoria 1, ha raggiunto Cuba e più precisamente la costa della provincia di Pinar del Rio, situata nella regione occidentale dello Stato.

Il sistema tempestoso, come reso noto dal servizio meteo locale, ha toccato terra in corrispondenza del villaggio di La Coloma intorno alla 01.30 di sabato, ora svizzera, con venti a 130 chilometri orari. Secondo il Centro nazionale uragani (Nhc) americano, Ida risulterà "estremamente pericoloso" quando raggiungerà domani gli Stati Uniti. Potrebbe infatti investire lo Stato della Louisiana come uragano di categoria 4, più forte di Katrina. Già disposte evacuazioni nelle aree qualificate più a rischio.

Joe Biden ha contattato il governatore e la FEMA, la protezione civile statunitense, per discutere sui preparativi in corso. "Se siete sulla traiettorie della tempesta, seguite le istruzioni locali sulle evacuazioni", ha twittato il presidente, rivolgendosi agli abitanti della Louisiana.

Cresce intanto l'allerta anche per la tempesta tropicale Nora, che in giornata potrebbe trasformarsi in un uragano e avvicinarsi alla costa sudoccidentale del Messico. Si prevede quindi che si sposti verso il golfo della California, fra domenica e lunedì.

Red.MM/ARi

Ti potrebbe interessare