Mondo

Il Front National trionfa

Il partito di estrema destra conquista quasi il 30% dei voti e vince in sei regioni

  • 7 December 2015, 07:32
  • 7 June 2023, 13:49
Marine ...di Francia

Marine ...di Francia

  • reuters

Il Front National ha fatto meglio di quanto prevedevano i sondaggi: il partito di estrema destra si è infatti attestato come primo con il 27,96% dei voti e la vittoria in sei regioni alle elezioni regionali di domenica. Seguono Les Republicains con il 26,89%, il Partito socialista con il 23,33%, i Verdi con il 3,87% e il Front de Gauche con il 2,52%. Sono stati scrutinati il 98% del totale dei voti. La presidente del FN, che si presentava nel Nord-Pas de Calais-Picardie, ha conquistato oltre il 41% dei suffragi, molto più del doppio del candidato socialista. La nipote Marion Maréchal-Le Pen nella regione Provence-Alpes-Cote d'Azur ha superato il 40% delle preferenze.

Un secondo turno è previsto per il 13 dicembre. ll Partito socialista ha già ritirato i suoi candidati nella due regioni nella speranza di bloccare l'avanzata delle due Le Pen. Anche nell'Alsazia-Champagne-Ardenne-Lorena lil PS vorrebbe non correre, ma il candidato dice di "no".

Stando a una stima realizzata domenica sera da France Info, la radio pubblica francese, "Il Front National è il partito più votato dai giovani tra i 18 e i 24 anni".

ATS/ANSA/SP

Dal TG20:

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare