Mondo

Il cardinale Becciu se ne va

Dimissioni a sorpresa del porporato dettate, forse, dal suo coinvolgimento in un affare immobiliare poco trasparente

  • 25 settembre 2020, 09:43
  • 23 giugno 2023, 14:48

Notiziario 06.00 del 25.09.2020 Il servizio di Anna Valenti

RSI Mondo 25.09.2020, 09:42

  • archivio keystone

Il cardinale Angelo Becciu, lascia la Congregazione delle cause dei Santi rinunciando ai diritti del cardinalato. Una prima nella storia recente. Dimissioni inattese, legate molto probabilmente allo scandalo dell’immobile di Londra (acquistato qualche anno fa per circa 200 milioni di euro), su cui indaga la magistratura vaticana. Una vicenda che aveva già portato alla sospensione di cinque alti funzionari, tra cui il responsabile dell'antiriciclaggio.

Becciu era uno degli uomini più fidati di Papa Francesco, uno dei prelati più influenti in Vaticano. Con uno stringatissimo annuncio, all’interno del bollettino della sala stampa vaticana, la Santa Sede ha confermato l’uscita di scena del porporato.

“Il Santo Padre ha accettato la rinuncia della carica di Prefetto della Congregazione delle cause dei Santi e dai diritti connessi al cardinalato, presentata da Sua eminenza il Cardinale Giovanni Angelo Becciu”. La nota si conclude così senza nessuna ulteriore spiegazione sulla decisione del Pontefice che era stato nominato nel 2011 da Benedetto XVI quale sostituto della Segreteria di Stato, poi riconfermato nel ruolo dall’attuale Papa che lo nomina, nel 2018, Prefetto della Congregazione per le cause dei Santi.

RG/Swing

Ti potrebbe interessare