Mondo

Il conflitto "è in una situazione di stallo"

Secondo l'intelligence britannica negli ultimi giorni le forze in campo in Ucraina hanno evitato qualsiasi sforzo offensivo su larga scala

  • 21 January 2023, 11:28
  • 24 June 2023, 01:46
  • INFO
Un tank russo in azione a Donetsk

Un tank russo in azione a Donetsk

  • Keystone
Di: ats/joe.p.

Secondo l'intelligence del Ministero della Difesa britannico, negli ultimi giorni i combattimenti più intensi si sono concentrati in tre settori. Nel nord-est, vicino a Kreminna, l'Ucraina ha probabilmente ottenuto piccoli successi e si è difesa con successo da un contrattacco russo.

Intorno all'Oblast di Donetsk, nel settore di Bakhmut, le forze russe e i mercenari del gruppo Wagner si sono probabilmente ricostituite nella città di Soledar, dopo averla conquistata all'inizio della settimana.

Soledar, l'importanza della città del sale

Telegiornale 15.01.2023, 21:00

A sud, nell'Oblast di Zaporizhzhia, entrambe le parti hanno ammassato forze significative, che hanno condotto scambi di artiglieria e schermaglie, ma hanno evitato qualsiasi sforzo offensivo su larga scala.

Nel complesso, il conflitto è in una situazione di stallo, scrive l'intelligence nel report su Twitter della mattina. Tuttavia, esiste una possibilità realistica di avanzamenti locali russi intorno a Bakhmut.

Ti potrebbe interessare