Mondo

Il giubileo di platino di Elisabetta II

Da oggi si celebrano i 70 anni di regno - Grande folla a Londra per la regina che è tornata a mostrarsi in pubblico

  • 2 giugno 2022, 10:37
  • 6 settembre 2023, 12:18
2022-06-02T123424Z_851774387_RC2OJU9MCY6C_RTRMADP_3_BRITAIN-ROYALS-PLATINUM-JUBILEE-PARADE.JPG

Ritratto di famiglia per la regina Elisabetta II.

  • Reuters

Sono iniziati giovedì a Londra, sotto un cielo terso e primaverile, gli eventi ufficiali del giubileo di platino dei 70 anni di Elisabetta II sul trono. Un traguardo senza precedenti la cui celebrazione entra nel vivo con quattro giorni di festa nazionale extra proclamati dal governo di Boris Johnson in tutto il Regno Unito dal 2 al 5 giugno. Una grande folla ha partecipato ai festeggiamenti.

522969593_highres.jpg

La regina Elisabetta II si è affacciata dal balcone insieme al duca di Kent, Edoardo.

  • Keystone

Il giubileo di platino di Elisabetta II

Preceduta all'alba dalla scenografica proiezione di ologrammi di immagini storiche della regina sulle celebri pietre del sito primitivo di Stonehenge, la giornata di giovedì si è aperta alle 11 svizzere con un'edizione speciale di "Trooping the Colour". Ossia della grande parata militare, destinata a durare quasi tre ore, che si tiene abitualmente ogni anno per il festeggiamento pubblico del compleanno dell'ormai 96enne sovrana, dopo quello privato del 21 aprile, sua data di nascita.

522940870_highres.jpg
reuters3.JPG

I preparativi dei sudditi di Elisabetta II

  • Reuters/Keystone

Il suono dell'inno nazionale - God Save the Queen, Dio Salvi la Regina - ha quindi annunciato l'arrivo dei vertici della famiglia reale "in servizio attivo", accolti dal saluto entusiasta di ali di folla schierate lungo il vialone del Mall in un tripudio di Union Jack: in prima fila l'erede al trono Carlo con suo figlio William, secondo in linea di successione, entrambi in sella in alta uniforme assieme alla principessa Anna, secondogenita di Elisabetta, e con appuntate al petto le medaglie d'oro del Giubileo; seguiti fra gli altri a bordo di una carrozza comune dalle rispettive consorti, Camilla e Catherine (in abito firmato Alexander McQueen), assieme ai tre figli dei duchi di Cambridge, George, Charlotte e Louis. La regina si è affacciata dal balcone del palazzo, come preannunciato, alla fine della sfilata.

522948070_highres.jpg

L'inizio dei festeggiamenti ha richiamato una grande folla nelle vie di Londra.

  • Keystone

Anche Papa Francesco ha scritto alla Regina: "In questa gioiosa occasione" il Pontefice invia i suoi "auguri cordiali" e assicura le sue preghiere - si legge nel telegramma - affinché "Dio Onnipotente conceda a lei, ai membri della famiglia reale e a tutto il popolo della vostra nazione benedizioni di unità, prosperità e pace".

522955820_highres.jpg

Una gran folla sta partecipando ai festeggiamenti a Londra.

  • Keystone

Manifestanti bloccati

Scotland Yard ha bloccato e arrestato stamattina alcuni dimostranti che avevano scavalcato le transenne lungo il Mall, il vialone che conduce a Buckingham Palace, e cercavano di ostacolare il passaggio della parata.


Tutto pronto per il Giubileo di Elisabetta

Telegiornale 01.06.2022, 22:00



Londra in festa per la Regina

Telegiornale 02.06.2022, 14:30

Correlati

Ti potrebbe interessare