Due mondi ormai divisi...
Due mondi ormai divisi... (Keystone)

La Brexit un anno dopo

Oggi più di 6 elettori britannici su 10 ritengono che l'uscita dall'UE sia andata male o comunque peggio di quanto avessero previsto

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Un anno dopo l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, più di 6 elettori britannici su 10 ritengono che la Brexit sia andata male o peggio di quanto avessero previsto. È quanto emerge da un sondaggio pubblicato dall'Observer.

Il sondaggio Opinium - rivelato una settimana dopo le dimissioni del ministro per la Brexit del Governo Johnson, David Frost - indica anche che il 42% di coloro che nel 2016 votarono Leave hanno oggi una visione negativa di come sia andata la Brexit finora.

 

Tra gli elettori del Remain, che al contrario volevano restare nell'UE, l'86% ha dichiarato che le cose sono andate male o peggio del previsto. Solo il 14% di tutto l'elettorato ritiene che la Brexit sia andata meglio di quanto ci si aspettasse.

Il dato più sorprendente, ha spiegato Adam Drummond di Opinion, è che i Leaver sono ora più esitanti sui benefici della Brexit rispetto a quanto ritenessero in precedenza. E solo il 17% dei Leaver risponde: "Mi aspettavo che andasse bene e così è stato".

ats/joe.p.
Condividi