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Auto, l'UE annuncia le norme Euro 7

Bruxelles elabora nuovi limiti per le emissioni dei veicoli a motore benzina o diesel, che consentono pure di chiarire molti punti oscuri delle normative precedenti

  • 7 novembre 2022, 22:19
  • 24 giugno 2023, 01:15
Le nuove normative consentiranno di limitare ancora le emissioni nocive

Le nuove normative consentiranno di limitare ancora le emissioni nocive

  • Keystone
Di: ATS/EnCa

L'Unione europea annuncia nuove norme Euro 7 per ridurre le emissioni inquinanti dei veicoli. Secondo le attese la nuova regolamentazione sarà in vigore dal 1° luglio 2025 per auto e furgoni e dal 1° luglio 2027 per i veicoli pesanti venduti nell'UE.

Nella proposta della Commissione europea si estende il limite sull'ammoniaca anche ad auto e furgoni, si regola la formaldeide e il protossido di azoto per autocarri e autobus e si stabiliscono per la prima volta disposizioni per le particelle ultrafini più piccole (fino a 10 nanometri), prodotte dai freni e dalle batterie. Rispetto all'Euro 6, poi, si riducono i limiti sul monossido di azoto sia per le vetture, sia sui veicoli pesanti.

La Commissione sottolinea che il trasporto su strada è la più grande fonte di inquinamento nelle città: è infatti responsabile per il 39% delle emissioni di monossido nell'UE, per il 47% di quelle nelle aree urbane e il 10% delle particelle (PM2 e PM5) nell'UE.

Le nuove regole saranno rilevanti anche tenendo conto dell'obiettivo del 100% di auto e furgoni a emissione zero per il 2035, ha segnalato la Commissione, poiché oltre il 20% di auto e furgoni e oltre il 50% dei veicoli più pesanti sulle strade continueranno a emettere inquinanti fino al 2025.

Motori termici addio

Telegiornale 28.10.2022, 14:30

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