Mondo

La presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, da McCarthy

La leader del Paese asiatico ricevuta in California dallo speaker della Camera statunitense. Gli USA: "Non c'è ragione che la Cina reagisca alla visita"

  • 5 April 2023, 17:27
  • 29 July 2023, 07:33
  • INFO

RG 07.00 del 06.04.2023 La corrispondenza di Andrea Vosti

RSI Mondo 06.04.2023, 07:16

  • keystone
Di: ATS/M. Ang.

La presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, è arrivata a Los Angeles dove è stata ricevuta dallo speaker della Camera statunitense, Kevin McCarthy.

La presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen

La presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen

  • keystone

Il portavoce della sicurezza nazionale USA, John Kirby ha ribadito che "non c'è niente di strano nel fatto che la presidente di Taiwan viaggi negli Stati Uniti o incontri membri del Congresso americano. Non c'è ragione che la Cina reagisca alla visita". Kirby ha sottolineato di non poter confermare le notizie del lancio di un'operazione speciale della Cina nello Stretto dell'isola asiatica.

Per Washington solo una visita privata, dunque, un banale transito, per la Cina, invece, una provocazione inaccettabile. L'incontro a Los Angeles tra la presidente di Taiwan Tsa Ing-wen e la terza carica dell'amministrazione americana, lo speaker della Camera Kevin McCarthy, il primo negli Stati Uniti da oltre 40 anni, ha fatto infuriare Pechino e rischia di deteriorare ulteriormente i rapporti, già molto tesi, tra le due superpotenze.

Il viaggio della leader di Taipei, che la Cina considera proprio "territorio inalienabile", di ritorno dal una missione in Guatemala e Belize, è il secondo in pochi giorni. A fine marzo Tsai ha incontrato a New York il massimo rappresentante democratico alla Camera dei Rappresentanti, Hakeem Jeffries, e un gruppo bipartisan di senatori, per ribadire "il comune impegno ai valori democratici", ma è il colloquio McCarthy ad aver irritato di più le autorità cinesi.

Notiziario 11.00 del 05.04.2023

Notiziario 05.04.2023, 11:16

Meno provocatorio della visita a Taiwan di agosto della ex speaker, la democratica Nancy Pelosi, il faccia a faccia organizzato dall'esponente repubblicano presso la Reagan Library, alle porte di Los Angeles, è comunque il primo su suolo USA da quando le due parti ruppero le relazioni ufficiali nel 1978. "L'amicizia tra l'America e il popolo di Taiwan non è mai stata così forte", ha scritto McCarthy su Twitter postando una foto del colloquio con la leader taiwanese davanti al caminetto.

L'amministrazione di Biden da giorni lavora per gettare acqua sul fuoco assicurando a Pechino che nella visita della presidente "non c'è nulla di straordinario". "Non è una visita ufficiale, non c'è motivo che la Cina reagisca nel modo sbagliato", ha sottolineato la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre.

Intanto in serata è giunta notizia che la portaerei cinese Shandong ha iniziato mercoledì la sua prima esercitazione nel Pacifico occidentale dopo aver oltrepassato Taiwan e la prima catena di isole, a conferma che l'unità "è completamente pronta per le operazioni in mare aperto e per salvaguardare la sovranità nazionale e l'integrità territoriale della Cina".

Zelensky invita Xi a Kiev

Telegiornale 29.03.2023, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare