Nord e Sud si incontrano per la prima volta da due anni
Nord e Sud si incontrano per la prima volta da due anni (reuters)

Le due Coree si parlano

Incontro al vertice nella zona demilitarizzata che divide i due Stati per cercare di migliorare i rapporti tra Nord e Sud

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Le due Coree hanno dato il via, martedì, all'attesissimo dialogo di "alto livello", il primo del suo genere da molto tempo, in una struttura nel villaggio di confine di Panmunjom. Il villaggio è stata la sede della firma del cessate il fuoco della guerra di Corea (1950-1953) e si trova all’interno della zona demilitarizzata che divide i due Stati.

In agenda figurano innanzitutto la partecipazione del Nord alle Olimpiadi invernali di PyeongChang (9-25 febbraio) e le opzioni possibili per migliorare i rapporti tra i due Stati, attualmente molto freddi, anche alla luce dei lanci di missilistici e dei test nucleari degli ultimi mesi da parte del regime nordcoreano.

 

L’incontro si è concretizzato a seguito della richiesta del leader nordcoreano Kim Jong-un, che aveva sollecitato una discussione con il Sud per un’eventuale partecipazione di Pyongyang ai Giochi Olimpici del prossimo mese, dove intende inviare "una delegazione di alto livello". Seul ha accettato la proposta di dialogo che mette fine a un silenzio durato oltre due anni e non esclude nemmeno di togliere temporaneamente le sanzioni.

ATS/ANSA/AFP/Swing

Le due Coree si parlano

Le due Coree si parlano

TG 20 di martedì 09.01.2018

Pyongyang ai Giochi olimpici

Pyongyang ai Giochi olimpici

TG 12:30 di martedì 09.01.2018

Condividi