Mondo

Maxi-incendio in un grattacielo a Milano

Le fiamme, partite dal 15esimo piano, hanno divorato la facciata di un palazzo in via Antonini, nella zona sud della città

  • 29 agosto 2021, 18:46
  • 23 giugno 2023, 14:59
  • INFO
L'edificio divorato dalle fiamme

L'edificio divorato dalle fiamme

  • Twitter/Vigili del fuoco Milano
Di: ANSA/M. Ang.

Un grosso incendio ha praticamente distrutto un palazzo di 15 piani in via Antonini, nella periferia sud di Milano. Sul posto sono accorse numerose squadre dei Vigili del fuoco e molte ambulanze. In serata sono giunti anche il Pubblico Ministero di turno di Milano, Pasquale Addesso, e il procuratore Tiziana Siciliano. A quanto si è saputo, i magistrati stanno aspettando che finiscano le operazioni di spegnimento per disporre gli accertamenti necessari utili a capire le cause. "Sono stati contattati tutti i residenti del palazzo - ha riferito il sindaco di Milano Giuseppe Sala - e la buona notizia è che hanno risposto tutti. Avendo contattato tutti credo che, in questo momento, si possano escludere vittime. Aspettiamo però di entrare in ogni appartamento, ma possiamo tirare un sospiro di sollievo".

L'incendio, iniziato attorno alle 17.45 ha interessato due civici, il numero 32 e il numero 34 di Via Antonini, dove abitano, secondo quanto si è appreso, circa 70 famiglie. L'odore di fumo è stato subito forte ed è stato quello che ha probabilmente salvato i condomini presenti, oltre all'immediato intervento dei pompieri.

A quanto si è appreso, il fuoco si è propagato probabilmente dall'ultimo piano - dal tetto al seminterrato vi sono 60 metri di altezza - facendo crollare le vetrate ed i pannelli della facciata, generando una colonna di fumo visibile anche a chilometri di distanza. Proprio i pannelli si sono trasformati in proiettili infuocati caduti in strada e spinti dal vento anche lontano dal grattacielo.

La Torre è un edificio del 2011, realizzato in calcestruzzo con lastre prefabbricate di polistirene, che fa parte della riqualificazione della zona Vigentino.

Grattacielo di Milano in fiamme

Telegiornale 29.08.2021, 20:00

Ti potrebbe interessare