Mondo

Mississippi devastato dai tornado

Si aggrava il bilancio dei morti e dei danni nello Stato americano; l'Amministrazione Biden manda aiuti

  • 26 March 2023, 10:30
  • 24 June 2023, 04:00
  • INFO

RG 12.30 del 26.03.2023 La corrispondenza dagli USA di Cristiano Valli

RSI Mondo 26.03.2023, 11:40

  • keystone

Quasi 30 persone sono morte dopo che devastanti tornado si sono abbattuti sullo Stato meridionale USA del Mississippi, squarciando tetti, distruggendo auto e radendo al suolo interi quartieri, mentre la regione si preparava ad affrontare in queste ore di domenica una nuova ondata di maltempo prevista dai meteorologi.

"È una tragedia", ha dichiarato su Twitter il governatore dello Stato, Tate Reeves, riferendosi ai "danni devastanti" causati dai tornado che hanno attraversato il Mississippi da ovest a est per oltre 100 miglia. "L'entità delle perdite e dei danni è evidente in tutte le aree colpite", ha dichiarato dopo aver visitato Silver City, una delle città più colpite. Secondo l'Agenzia per la gestione delle emergenze dello Stato del Mississippi (MSEMA), il bilancio delle vittime è salito a oltre 26 mentre vengono registrati anche decine di feriti. Sono invece state localizzate le 4 persone che ancora risultavano disperse.

Mississippi devastato dai tornado

A Rolling Fork, una cittadina di circa 2'000 abitanti nel Mississippi occidentale, ci sono file di case staccate dalle loro fondamenta, strade disseminate di detriti e auto sui tetti. Gli alberi sono stati sradicati e pezzi di metallo si sono avvolti intorno ai loro tronchi. Circa 4'800 residenti sono rimasti senza corrente in Mississippi e quasi 11'000 case e aziende sono rimaste al buio nel vicino Alabama, secondo il sito poweroutage.us.

Intervento federale

Frattanto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ordinato aiuti federali allo Stato del Mississippi (dove è stato dichiarato lo stato d'emergenza) per sostenere gli sforzi locali di recupero nelle aree colpite dai tornado. Il finanziamento federale comprende sovvenzioni per alloggi temporanei, riparazioni domestiche e prestiti a basso costo per coprire perdite di proprietà non assicurate.

Ti potrebbe interessare