Mondo

Mottarone, un anno fa la tragedia

Il 23 maggio del 2021 una cabina della funivia di Stresa si schiantò, provocando la morte di 14 persone

  • 23 May 2022, 10:27
  • 23 June 2023, 17:36
  • INFO
Funivia Mottarone

La cabina è stata completamente spostata dal luogo dell'incidente solo dopo alcuni mesi

  • archivio keystone
Di: ludoC

È passato un anno dalla tragedia della funivia del Mottarone, a Stresa, nella quale persero la vita 14 persone. Il comune ha deciso di ricordare i fatti posando oggi, lunedì, sul luogo dell’incidente una lapide in pietra locale, con incisi i nomi delle vittime.

L’inchiesta per accertare le responsabilità intanto prosegue; la prima udienza del processo è fissata per luglio, entro il 30 giugno verranno depositate le perizie.

La cerimonia sul luogo dell'incidente

La cerimonia sul luogo dell'incidente

  • ansa

dalla tv

I fatti

Erano circa le 12.30 di domenica 23 maggio 2021. La cabina numero 3 della funivia del Mottarone stava per arrivare alla stazione di vetta. Mancavano pochi metri, ma a quel punto si verificò un cedimento strutturale della fune che fece retrocedere la cabina a forte velocità. La stessa si sganciò in corrispondenza di uno dei piloni, schiantandosi dopo una caduta di oltre 20 metri. Quattordici persone morirono quella mattina stessa; l’unico sopravvissuto fu un bambino, Eitan, nei confronti dei quali si scatenò un lungo contenzioso fra gli zii paterni e i nonni materni, che volevano portarlo a vivere con loro in Israele.

Passa da Lugano la vicenda del bimbo sopravvissuto al Mottarone e rapito dal nonno

Telegiornale 13.09.2021, 22:00

Ti potrebbe interessare