Mondo

Nuove accuse contro Weinstein

Mentre si seleziona la giuria per il processo di New York, l'ex produttore nel mirino della giustizia anche a Los Angeles

  • 7 January 2020, 07:45
  • 9 June 2023, 18:31

L'annuncio della procura di Los Angeles: nuove accuse contro Weinstein

RSI Mondo 07.01.2020, 09:39

Di: AFP/pon

Un nuovo capitolo si è aggiunto lunedì alla vicenda giudiziaria di Harvey Weinstein, nel giorno dell'inizio del processo di New York. La procura di Los Angeles ha formalizzato nuove accuse nei suoi confronti, per stupro e aggressione sessuale nei confronti di due donne, reati che avrebbe commesso nelle rispettive stanze d'albergo in serate successive durante la settimana degli Oscar nel 2013.

Il 67enne ex produttore cinematografico, che dallo scoppio dello scandalo è stato accusato da un'ottantina di donne, rischia sulla costa ovest fino a 28 anni di prigione.

Dovrà presentarsi in tribunale una volta concluso il processo su quella orientale, dove invece avviene la selezione della giuria, un procedimento che in un caso così delicato prenderà diverse settimane: le autorità hanno convocato 2'000 persone (cinque volte il numero abituale) e si aspettano che se ne presentino 500. Accusa e difesa faranno per così dire le pulci a ogni candidato fino a quando non ne rimarranno 12.

Ti potrebbe interessare