Nuova operazione della polizia belga a Schaerbeek, sobborgo di Bruxelles dove, secondo i media, un uomo è stato neutralizzato e arrestato. L'individuo finito in manette sarebbe legato all'attentato sventato giovedì in Francia. Nel corso dell'operazione in un appartamento all'interno di un edificio completamente assediato si è sentita un'esplosione.
Scende il livello di allerta
In Belgio il livello di allerta scende a livello 3 su una scala di quattro gradi. Lo ha deciso l'organismo federale di valutazione della minaccia terroristica spiegando che al momento il pericolo di una nuova azione terroristica è "possibile e verosimile" (il grado massimo corrisponde a "grave e imminente").
Belgio: bombe sull'IS
Il premier belga Charles Michel ha confermato la ripresa a breve della missione degli F-16 belgi contro l'IS, con una possibile estensione alla Siria.
Secondo arresto in Germania
Il giorno prima dell'arresto del salafita Samir E. nell'area di Duesseldorf, la polizia tedesca ha fermato anche un secondo uomo, nell'area di Giessen, in Assia. Lo riferisce lo Spiegel.
Parigi: Abaaoud il responsabile
Il "responsabile degli attentati" del 13 novembre a Parigi è Abdelhamid Abaaoud, morto nell'assalto al covo di S. Denis. Lo ha detto Salah Abdeslam secondo i verbali dell'interrogatorio dello scorso 19 marzo a Bruxelles. Che Abaaoud sia il responsabile degli attentati che hanno causato 130 morti a Parigi "lo so da mio fratello Brahim", il kamikaze che si è fatto esplodere al Comptoir Voltaire, ha continuato Salah Abdeslam.
ats/joe.p.
Dal TG20: