Mondo

"ONU, USA e Russia riprendano attuazione New Start"

Il portavoce delle Nazioni Unite, Stephane Dujarric: "Un mondo senza il controllo delle armi nucleari è molto più pericoloso e instabile, con conseguenze potenzialmente catastrofiche"

  • 21 febbraio 2023, 22:42
  • 24 giugno 2023, 04:51
Un palazzo distrutto dai bombardamenti russi a Kramatorsk, Ucraina

Un palazzo distrutto dai bombardamenti russi a Kramatorsk, Ucraina

  • keystone
Di: ATS/M. Ang.

La posizione del segretario generale Antonio Guterres è chiara, "USA e Russia dovrebbero riprendere senza indugio la piena attuazione del trattato New Start". Lo ha detto il portavoce dell'ONU, Stephane Dujarric.

"Il New Start e i successivi trattati bilaterali sulla riduzione delle armi nucleari strategiche tra i due Paesi hanno dato sicurezza non solo alla Russia e agli Stati Uniti, ma all'intera comunità internazionale - ha aggiunto - Non c'è bisogno di dirlo, ma un mondo senza il controllo delle armi nucleari è molto più pericoloso e instabile, con conseguenze potenzialmente catastrofiche". Il portavoce ha quindi sottolineato che "è fondamentale mantenere un impegno continuo ad alto livello tra le due più potenti potenze nucleari del mondo ed è per questo che chiediamo una ripresa della piena attuazione da parte di tutte le parti del New Start".

Una nuova corsa agli armamenti nucleari in pieno stile Guerra Fredda. E' questo lo spettro che agita il mondo dopo l'annuncio fatto martedì dal presidente russo Vladimir Putin che la Russia sospenderà l'applicazione del New Start, l'unico trattato con gli USA ancora in vigore sulla limitazione delle testate atomiche. Un annuncio deplorato con forza da Washington e dalla NATO.

In serata Putin ha presentato alla Duma la legge per la sospensione del trattato che sarà esaminata domani. Ma nel frattempo Mosca aveva fatto sapere - con una nota del ministero degli Esteri - che la Russia continuerà a rispettare i limiti del New Start finché questo sarà in vigore e di essere comunque disposta a rivedere la sua decisione qualora "Washington dimostrasse la volontà politica di una de-escalation".

Vladimir Putin e le sue nuove accuse all'Occidente

Telegiornale 21.02.2023, 20:00

Le possibili ripercussioni militari

Telegiornale 21.02.2023, 20:00

Il discorso di Biden in Polonia

Telegiornale 21.02.2023, 20:00

Il punto sulle sanzioni contro la Russia

Telegiornale 21.02.2023, 20:00

Ti potrebbe interessare