Mondo

Sindaca di Lampedusa premiata

Giuseppina Nicolini è stata insignita del prestigioso riconoscimento Houphouet-Boigny per la ricerca della pace

  • 19 aprile 2017, 21:22
  • 8 giugno 2023, 06:23
Oltre a Nicolini premiata anche l'ONG francese SOS Méditerranée

Oltre a Nicolini premiata anche l'ONG francese SOS Méditerranée

  • ansa

La sindaca di Lampedusa Giuseppina Nicolini è stata scelta dalla giuria del Premio Houphouet-Boigny per la ricerca della pace dell'UNESCO. Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito pure all'Ong francese SOS Méditerranée; ad entrambi va il merito di aver salvato la vita a numerosi rifugiati e migranti e averli accolti con dignità.

"Da quando è stata eletta sindaco nel 2012, Nicolini si è distinta per la sua grande umanità e il suo impegno costante nella gestione della crisi dei rifugiati e della loro integrazione dopo l'arrivo di migliaia di rifugiati sulle coste di Lampedusa e altrove in Italia", si legge nelle motivazioni. SOS Méditerranée è invece un'associazione europea che si occupa di portare assistenza a tutte le persone bisognose nel mar Mediterraneo", ricorda l'Unesco.

Il Premio, istituito nel 1989, è un riconoscimento per tutte le persone, istituzioni od organizzazioni che si sono distinte per la ricerca della pace. Tra i diversi premiati del passato troviamo François Hollande, Nelson Mandela, Shimon Peres e Yasser Arafat.

ATS/dielle

Ti potrebbe interessare