Mondo

Time, Zelensky è l'uomo dell'anno

Dopo il Financial Times, anche il celebre periodico incorona il capo di Stato ucraino come personalità del 2022

  • 7 December 2022, 14:42
  • 24 June 2023, 00:23
  • INFO
  • UCRAINA
La copertina di Time dedicata a Zelensky e alla resistenza degli ucraini dopo l'aggressione di Mosca

La copertina di Time dedicata a Zelensky e alla resistenza degli ucraini dopo l'aggressione di Mosca

Di: AFP/ATS/EnCa

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, che ha incarnato la resistenza del suo Paese all'invasione della Russia, è stato nominato personalità dell'anno 2022 dalla rivista americana Time, che ha anche reso omaggio allo "spirito dell'Ucraina". "Che la battaglia per l'Ucraina generi speranza o paura, Volodymyr Zelensky ha galvanizzato il mondo in un modo che non si vedeva da decenni", ha scritto il caporedattore di Time Edward Felsenthal, per il quale la scelta quest'anno "non era mai stata così netta".

"Per aver dimostrato che il coraggio può essere contagioso quanto la paura, per aver ispirato persone e nazioni a unirsi in difesa della libertà, per aver ricordato al mondo la fragilità della democrazia - e della pace -, Volodymyr Zelensky e lo Spirito dell'Ucraina sono il 2022 di TIME Personalità dell'anno", ha aggiunto la rivista con sede a New York.

"Nelle settimane trascorse dall'inizio dei bombardamenti russi il 24 febbraio, la sua decisione di non lasciare Kiev ma di restare e raccogliere sostegno è stata cruciale. Dal suo primo post di 40 secondi su Instagram il 25 febbraio, che mostrava che il suo gabinetto e la società civile erano intatti e sul posto - ai discorsi quotidiani pronunciati da remoto ad istituzioni come i Parlamenti, la Banca mondiale o i Grammy Awards, il presidente dell'Ucraina era ovunque", ha detto il caporedattore del periodico.

Lunedì 5 era stato il quotidiano britannico Financial Times a scegliere Volodymyr Zelensky come “Persona dell'anno” 2022: lo riporta lo stesso FT nella sua edizione online. Il quotidiano economico aveva attribuito la decisione alla "straordinaria dimostrazione di leadership e alla forza d'animo" del capo di Stato ucraino, arrivando a definirlo "un Churchill per l'era dei social media".

L'Ucraina usa i droni in Russia?

Telegiornale 06.12.2022, 20:00

Ti potrebbe interessare