Mondo

UE-Turchia, prove di distensione

La responsabile della diplomazia europea, Federica Mogherini ad Ankara: "Dobbiamo parlare di più tra noi"

  • 9 September 2016, 16:31
  • 23 June 2023, 11:17
La Mogherini e il ministro degli esteri turco Mevlut Cavusoglu (entrambi al centro)

La Mogherini e il ministro degli esteri turco Mevlut Cavusoglu (entrambi al centro)

  • keystone

Stemperare le tensioni tra l'Unione Europea e la Turchia, intensificando il dialogo. Questi gli obbiettivi della "missione" dell'Alta rappresentante UE, Federica Mogherini, ad Ankara, dopo le critiche ricevute da parte turca per la "reazione tardiva" dimostrata in seguito al tentato colpo di Stato consumatosi nel paese.

"Abbiamo espresso solidarietà e il massimo rispetto per come il popolo e le istituzioni turche hanno difeso la democrazia durante il colpo di Stato in Turchia. Per l'Unione Europea non c'è spazio per alcun tentativo di colpo di stato militare. Sosteniamo le legittime istituzioni turche", ha dichiarato, Federica Mogherini, in una conferenza stampa congiunta ad Ankara con esponenti del governo turco. "Nel rapporto tra UE e Turchia dovremmo "parlare di più tra di noi e meno di noi, sempre con rispetto e chiarezza".

Mogherini ha poi toccato alcune questioni di politica internazionale, sottolineando la convergenza con Ankara sull'importanza del mantenimento di "integrità territoriale e unità della Siria, tutela delle minoranze e creazione di uno Stato non settario".

ANSA/M.Ang.

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare