Mondo

Un "concertone" virtuale per Biden

A causa della pandemia niente serata di gala per il nuovo presidente - Al suo posto c'è stato uno show per celebrare l’unità del paese

  • 21 January 2021, 13:45
  • 10 June 2023, 05:54

USA, i festeggiamenti ufficiali

Telegiornale 21.01.2021, 13:30

Di: TG/dielle

La nuova amministrazione statunitense guidata dal neo presidente Joe Biden e dalla vice Kamala Harris si è subito messa al lavoro dopo l’insediamento ufficiale. In serata però i festeggiamenti sono continuati. A causa della pandemia non c'è stata la consueta serata di gala alla Casa Bianca, ma si è tenuto, in maniera virtuale, un concerto inaugurale. Un vero e proprio show in cui si sono esibite tante stelle della musica e dove si è voluto soprattutto celebrare l'unità del Paese.

“Grazie a voi la democrazia ha prevalso, quest'inaugurazione è dunque per voi, il popolo americano” ha scandito Biden in apertura rivolgendosi al paese.

Lo show, intitolato "Celebrating America" e presentato dall'attore Tom Hanks, ha visto susseguirsi un'ora e mezza di tributi a chi lavora in prima linea nella lotta al Covid, ma anche politici e tanta musica, con una parata di star.

Ad aprire le danze ci ha pensato Bruce Springsteen e il titolo della canzone scelta dice tutto: a Land of hope and dreams, un Paese di speranza e sogni.

Unità celebrata da Clinton, Bush e Obama

Un concetto ribadito anche dalla nuova vice-presidente Kamala Harris: “Questo momento, in molti modi, incarna il nostro carattere come nazione. Dimostra chi siamo anche nei momenti bui. Noi non solo sogniamo, ma facciamo. Non solo vediamo cosa è stato, vediamo cosa può essere”.

L'unità del Paese è poi stata simboleggiata anche da un intermezzo che ha visto protagonisti i tre ex presidenti Clinton, Bush e Obama.

La serata è poi proseguita sulle note di tanti altri cantanti, da Justin Timberlake a Bon Jovi, da Demi Lovato fino a Katy Perry, che ha chiuso lo show con Fireworks, i fuochi d'artificio che hanno illuminato la notte di Washington.

USA, i festeggiamenti ufficiali

Telegiornale 21.01.2021, 13:30

Ti potrebbe interessare